ACCORDO SCUOLA 0-6 ROMA CAPITALE: 1005 ASSUNZIONI DI EDUCATORI E INSEGNANTI E NUOVI PERCORSI DI STABILIZZAZIONE
FINALMENTE LA RISPOSTA CHE ABBIAMO CHIESTO CON FORZA PER ASSORBIRE IL PRECARIATO STORICO
La Cisl Fp Roma Capitale Rieti esprime grande soddisfazione per la firma dell’accordo tra sindacati e Roma Capitale che segue la linea tracciata dalla Cisl Fp e che la nostra organizzazione sindacale ha da sempre sostenuto e rivendicato. Abbiamo preteso e ottenuto 1.005 nuove assunzioni nella Scuola 0-6!
L’accordo prevede che entro il 31 dicembre 2025 siano assunte 765 unità tra educatrici ed insegnanti, che si aggiungono alle 240 lavoratrici che stanno firmando i contratti a tempo indeterminato in questi giorni. Ma non solo: seguiranno tutte le sostituzioni derivanti dalle cessazioni delle annualità 2026 e 2027.
L’accordo prevede inoltre che negli anni 2026 - 2027 l’amministrazione proceda con ulteriori assunzioni sempre dalla graduatoria unica. E poi c’è l’impegno ad assorbire tutto il precariato storico, in servizio nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Roma Capitale, che è per noi elemento imprescindibile: tutte coloro che risultano oggi in graduatoria nei concorsi dovranno avere riconoscimento nelle prossime selezioni.
E’ un grande risultato, frutto di una nostra intuizione: trasformare il lavoro flessibile in lavoro stabile, trasformando le risorse economiche necessarie da temporanee a strutturali.
In questo modo si dà finalmente risposta a tutte coloro che in questi anni con impegno e professionalità hanno garantito e dato continuità ai servizi, nonostante la condizione di precarietà.
Con la Cisl Fp: sempre dalla parte delle educatrici e delle insegnanti capitoline!
#ilmiolavorovale