fp.roma.rieti@cisl.it
|
Lun-Ven: 09.00-19.00
News - attualità

La CISL FP Roma e Lazio al Consiglio generale della Ust Cisl Roma Capitale Rieti, oggi in Campidoglio

La CISL FP Roma e Lazio al Consiglio generale della Ust Cisl Roma Capitale Rieti, oggi in Campidoglio

Straordinaria la partecipazione all’assemblea, che ha riempito la sala della Protomoteca e ha visto, insieme alla segretaria generale della Cisl capitolina  Rosita Pelecca e all’intervento del sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, la presenza della segretaria generale della CISL Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Daniela Fumarola, del segretario generale Cisl Fp Roberto Chierchia, del segretario generale della Cisl Unione Sindacale Regionale Lazio Enrico Coppotelli e del reggente Cisl Fp Lazio Giancarlo Cosentino.

A presiedere l’assise, il segretario generale della Cisl Fp Roma Capitale Rieti, Giovanni Fusco.

Molti i temi al centro della discussione: dall’analisi positiva dei dati sul proselitismo alle prospettive organizzative volte a rendere sempre più incisiva l’azione della Cisl come sindacato dell’innovazione e della prossimità.

Nel suo intervento, Giovanni Fusco ha ricordato l’incremento associativo e il successo della Funzione pubblica cislina di Roma e Rieti alle elezioni RSU 2025, che hanno confermato la federazione di categoria come Primo Sindacato nel Lavoro Pubblico.

Il segretario ha poi sottolineato l’importanza della firma dei CCNL 2022-2024 di FunzioniCentrali, Funzioni Locali e Sanità, fortemente voluta dalla Cisl, nonché dell’avvio delle trattative per i rinnovi 2025-2027. Fusco ha quindi rilanciato la necessità di chiudere i contratti ancora attesi, a partire da quelli della #SanitàPrivata, delle RSA e del TerzoSettore, e di puntare con determinazione sulla contrattazione di secondo livello.


Ampio spazio è stato dedicato anche al tema della salute e sicurezza sul lavoro — in particolare all’azione di contrasto ai sempre più frequenti episodi di #aggressione — e alla sfida di dare piena applicazione alla legge sulla partecipazione, legge di iniziativa popolare approvata grazie all’impegno straordinario della Cisl a tutti i livelli, anche nei settori pubblici.


#ilmiolavorovale 

Sphere dialog